IL CONTRATTO DI LOGISTICA E LE RESPONSABILITA’ DELL’OPERATORE LOGISTICO
IL CONTRATTO DI LOGISTICA E LE RESPONSABILITA’ DELL’OPERATORE LOGISTICO
Dare una definizione esatta e completa del contratto di logistica non è cosa facile dal momento che il “mondo” della logistica è in continua evoluzione
“Trasporto con sub-trasporto - Trasporto cumulativo - Responsabilità dei vettori successivi"
Sempre con l’intento di fare chiarezza circa figure contrattuali diverse ma spesso ritenute invece uguali, tratterò la differenza tra il trasporto con sub-trasporto e il trasporto cumulativo soffermandomi, inoltre, sulla responsabilità dei vettori successivi.
Leggi di piùL’ONORATO AL PAGAMENTO DEL TRASPORTO
Spesso nella prassi quotidiana riguardo colui o coloro che sono obbligati al pagamento del costo del trasporto, si procede per “consuetudine” sottovalutando o, meglio, ignorando cosa prevede la legge al riguardo. In occasione di un recente caso del quale mi sono occupato, ho dovuto affrontare la questione e, di seguito, espongo lo “stato dell’arte” della giurisprudenza, anche recente.
Leggi di più“Responsabilità per perdita e avaria delle merci dovute a difetti dell'imballaggio”
“Responsabilità per perdita e avaria delle merci dovute a difetti dell'imballaggio”
Un recente caso posto alla mia attenzione mi dà l’occasione di ricordare di come il nostro ordinamento (Art. 1693 c.c.) e quello internazionale (CMR Artt. 17 e 18) regolano la responsabilità del vettore per perdita o avaria delle merci dovute a difetti dell’imballaggio.
“Gli accordi di riservatezza (N.D.A.) servono?
“Gli accordi di riservatezza (N.D.A.) servono?
Leggi di più