L'Avvocato d'impresa La responsabilità solidale del Committente tra appalto e contratto per plurali
La recente ordinanza della Cassazione, Sez. Lav, (n.19702 dell’11.07.2023) ci consente di ritornare sulla questione della sostanziale differenza tra il contratto di appalto di servizi e il contratto per pluralità di trasporti e, conseguentemente, sull’applicabilità o meno della solidarietà di cui all’Art. 29 del D.Lgs. n.276/2003. Volutamente parlo di appalto e non di appalto di servizi di trasporto perché, come già scritto in un mio precedente articolo dal titolo “Contratto di trasporto e Con
Leggi di piùEFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
E’ da tempo, ormai, che le transazioni commerciali nel mondo dei trasporti e delle spedizioni avvengono per via telematica senza la sottoscrizione di contratti ad hoc. Questo modo di operare ha, però, delle implicazioni che riguardano l’efficacia delle condizioni generali di contratto di uno dei contraenti (vettore o spedizioniere).
Contratto di trasporto e obbligo di riconsegna delle merci - Prova
La messa a disposizione delle cose trasportate, di cui all'articolo in commento, costituisce una operazione strettamente inerente al trasporto che può dirsi effettuata solo con il passaggio effettivo della merce dal vettore al destinatario attraverso l’attività materiale, del mettere a terra le cose trasportate.
Da quanto sopra se ne ricava che il contratto di trasporto è adempiuto dal vettore nel momento in cui è avvenuto l’effettivo trasferimento della dete
CMR Elettronica - Sottoscrizione
CMR Elettronica - Sottoscrizione
Cos’è la CMR Elettronica, ormai, è noto a tutti gli operatori del settore delle spedizioni e trasporti e pertanto mi limiterò solo ad un breve sunto mentre affronterò un suo aspetto di carattere operativo e, cioè, quello legato alla compilazione della “e- CMR” e alla sua sottoscrizione da parte del mittente e del vettore con firma elettronica.
Contratto di trasporto e Contratto d'appalto -Differenze
Entrambi sono contratti tipici appartenenti alla categoria della locatio operis , antica locuzione latina che indica il contratto con il quale un soggetto si obbliga, verso corrispettivo, a fornire ad un altro soggetto un determinato risultato frutto della propria attività d’opera o di servizi. Nell’appalto il risultato è qualsiasi tipo di opera o di servizio nel trasporto il risultato è specifico e consiste nel trasferimento di cose o persone da un luogo ad un altro.
Leggi di piùAvvocato d'impresa - La tutela del "saper fare"
Il "saper fare" o know-how, sono tutte quelle conoscenze speciali, non brevettabili o che non si vogliono brevettare, che un’azienda ha acquisito per svolgere una determinata attività e che, aggiungo, ne costituiscono il valore aggiunto e la differenza rispetto ai concorrenti incidendo sulla sua capacità di competere nel suo mercato di riferimento.
Leggi di più