LA RESPONSABILITA' DELL'AUTORIPARATORE

LA RESPONSABILITA' DELL'AUTORIPARATORE

La legge professionale relativa alle imprese di autoriparazione (L. 5 febbraio 1992 n. 122) definisce l’attività di autoriparazione come “l’attività di manutenzione e di riparazione dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore, ivi compresi ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e carrelli, adibiti al trasporto su strada di persone e di cose”; tuttavia, la legge professionale non disciplina la responsabilità civile degli autoriparatori - nella cui categoria rientrano le figure professionali

Leggi di più
…ANCORA SULLA “CONTROVERSA” FIGURA DELLO SPEDIZIONIERE/VETTORE.

…ANCORA SULLA “CONTROVERSA” FIGURA DELLO SPEDIZIONIERE/VETTORE.

Una recente decisione della Cassazione, mi permette di riprendere il discorso riguardo la figura dello spedizioniere/vettore.

Leggi di più
LA SOLIDARIETA' NELLA FILIERA DEI TRASPORTI

LA SOLIDARIETA' NELLA FILIERA DEI TRASPORTI

In punto solidarietà tra i vari soggetti che compongono la filiera dei trasporti (committente, vettore e sub-vettore) è già stato scritto tutto e non è mia intenzione affrontare i singoli provvedimenti di legge che regolano le varie ipotesi (Artt. 7-ter del D.lgs. 286/2005 - 29, comma 2, d.lgs. 276/2003 - Art. 83 bis del D.L. n. 112/2008) ma di esporre alcune considerazioni di natura partica su quali tutele adottare per ridurre i rischi di natura economica a carico dei committenti i trasporti.

Leggi di più
La "controversa" figura dello spedizioniere-vettore.

La "controversa" figura dello spedizioniere-vettore.

L’aggettivo “controverso” non si riferisce alla definizione dello spedizioniere-vettore come esattamente definita dall’Art. 1741 c.c. (“Lo spedizioniere che con mezzi propri o altrui assume l'esecuzione del trasporto in tutto o in parte, ha gli obblighi e i diritti del vettore”), bensì ai criteri attraverso i quali si può affermare che uno spedizioniere ha “assunto in proprio” l’esecuzione del trasporto così acquisendo gli obblighi e i diritti del vettore e, questo, soprattutto con riferimento a

Leggi di più
IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA LOGISTICA

IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA LOGISTICA

Il fornitore di servizi logistici integrati di 5° livello è in grado di ottimizzare la catena di distribuzione e/o approvvigionamento dei suoi clienti unendo le competenze del fornitore 3 PL con quelle del 4PL attraverso un sistema integrato al cui interno convergono informazioni, competenze e strumenti che difficilmente si ritrovano in una singola azienda ma che sono, invece, proprie di diverse realtà imprenditoriali che operano in sinergia tra loro.

Leggi di più
Fornitura di software ai clienti per via elettronica: è “vendita di merci”

Fornitura di software ai clienti per via elettronica: è “vendita di merci”

Fornitura di software ai clienti per via elettronica: è “vendita di merci”

Leggi di più