Contratto di trasporto e Contratto d'appalto -Differenze
Entrambi sono contratti tipici appartenenti alla categoria della locatio operis , antica locuzione latina che indica il contratto con il quale un soggetto si obbliga, verso corrispettivo, a fornire ad un altro soggetto un determinato risultato frutto della propria attività d’opera o di servizi. Nell’appalto il risultato è qualsiasi tipo di opera o di servizio nel trasporto il risultato è specifico e consiste nel trasferimento di cose o persone da un luogo ad un altro.
Leggi di piùAvvocato d'impresa - La tutela del "saper fare"
Il "saper fare" o know-how, sono tutte quelle conoscenze speciali, non brevettabili o che non si vogliono brevettare, che un’azienda ha acquisito per svolgere una determinata attività e che, aggiungo, ne costituiscono il valore aggiunto e la differenza rispetto ai concorrenti incidendo sulla sua capacità di competere nel suo mercato di riferimento.
Leggi di piùAVVOCATO D’IMPRESA Il contratto di servizi di cloud computing
Il contratto di servizi di cloud computing
Proseguendo nell’intento di dare all’imprenditore informazioni legali di taglio pratico piuttosto che strettamente giuridico, voglio con questo articolo parlare del contratto di servizi di cloud computing i quali consistono, come li definisce il NIST “ National Institute of Standards and Technology”, nella messa a disposizione dell’utente di un insieme di tecnologie e risorse informatiche, accessibili direttamente on-line.
Come redigere un contratto
Dopo aver delineato la figura dell’Avvocato d’impresa nel mio precedente articolo ( https://www.linkedin.com/pulse/lavvocato-dimpresa-rodolfo-faccini), voglio ora dare alcuni suggerimenti su come l’imprenditore dovrebbe redigere un contratto con i propri clienti o fornitori. Non mi soffermerò, però, sugli aspetti tecnico-giuridici della sua redazione ma, piuttosto, su cosa un contratto deve essenzialmente contenere ...
Leggi di piùL'Avvocato d'impresa
L’imprenditore avveduto e lungimirante ha uno strumento immediato per ridurre i rischi e i costi di un qualsiasi contenzioso nell’ambito della propria attività ed è quello della prevenzione.
Leggi di piùIL CONTRATTO DI LOGISTICA ALLA LUCE DELL’ART. 1677 bis c.c.
IL CONTRATTO DI LOGISTICA ALLA LUCE DELL’ART. 1677 bis c.c.
“Fu vera gloria? Ai posteri l’ardua sentenza” (“5 maggio”- A.Manzoni)
Come è noto dallo scorso 30 giugno è entrata in vigore la nuova formulazione dell’Art. 1677 bis cc. che così recita: “Se l'appalto ha per oggetto, congiuntamente, la prestazione di due o più servizi di logistica relativi alle attività di ricezione, trasformazione, deposito, custodia, spedizione, trasferimento e distribuzione di beni di un altro soggetto, alle attività