Sulla validità dei termini di resa Incoterms
I termini di resa Incoterms i, come è noto, sono una codificazione, universalmente nota e riconosciuta, della Camera di Commercio Internazionale di Parigi la quale ha lo scopo di stabilire il significato preciso di undici termini commerciali di consegna usati nelle vendite internazionali.
Essi, infatti, forniscono regole internazionali uniformi per l’interpretazione dei termini commerciali di consegna delle merci da inserire nei contratti di compravendita int.
Contratto di spedizione: assenza di tutela del Committente?
Contratto di spedizione:
assenza di tutela del Committente in caso di perdita o avaria delle merci? Non più!
L'Avvocato d'impresa La responsabilità solidale del Committente tra appalto e contratto per plurali
La recente ordinanza della Cassazione, Sez. Lav, (n.19702 dell’11.07.2023) ci consente di ritornare sulla questione della sostanziale differenza tra il contratto di appalto di servizi e il contratto per pluralità di trasporti e, conseguentemente, sull’applicabilità o meno della solidarietà di cui all’Art. 29 del D.Lgs. n.276/2003. Volutamente parlo di appalto e non di appalto di servizi di trasporto perché, come già scritto in un mio precedente articolo dal titolo “Contratto di trasporto e Con
Leggi di piùEFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
E’ da tempo, ormai, che le transazioni commerciali nel mondo dei trasporti e delle spedizioni avvengono per via telematica senza la sottoscrizione di contratti ad hoc. Questo modo di operare ha, però, delle implicazioni che riguardano l’efficacia delle condizioni generali di contratto di uno dei contraenti (vettore o spedizioniere).
Contratto di trasporto e obbligo di riconsegna delle merci - Prova
La messa a disposizione delle cose trasportate, di cui all'articolo in commento, costituisce una operazione strettamente inerente al trasporto che può dirsi effettuata solo con il passaggio effettivo della merce dal vettore al destinatario attraverso l’attività materiale, del mettere a terra le cose trasportate.
Da quanto sopra se ne ricava che il contratto di trasporto è adempiuto dal vettore nel momento in cui è avvenuto l’effettivo trasferimento della dete
CMR Elettronica - Sottoscrizione
CMR Elettronica - Sottoscrizione
Cos’è la CMR Elettronica, ormai, è noto a tutti gli operatori del settore delle spedizioni e trasporti e pertanto mi limiterò solo ad un breve sunto mentre affronterò un suo aspetto di carattere operativo e, cioè, quello legato alla compilazione della “e- CMR” e alla sua sottoscrizione da parte del mittente e del vettore con firma elettronica.